LOOM
Alla Milano Design Week 2023 ITALGRANITI GROUP lancia una nuova linea di arredo bagno LOOM firmata dagli architetti Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano: Piano e Cilindro. Piano è un mobile sospeso rivestito frontalmente in gres porcellanato sottile, 6 mm di spessore, sul quale poggia una ciotola in ceramica. Il secondo Cilindro è un lavabo freestanding a base tonda che può essere rivestito utilizzando i mosaici delle collezioni a spessore ridotto, in grado di assecondarne la curvatura e dare ritmo alla sua solenne tridimensionalità.
I mobili LOOM danno forma alla perfetta sinergia tra gres porcellanato e ceramica, materiali che da sempre rivestono un ruolo da protagonisti nell’ambiente bagno. Una sapiente alchimia che unisce prestazioni, funzionalità e superiorità estetica, all'insegna di un'eleganza moderna e bilanciata.
“Le forme essenziali di Piano e Cilindro – commentano gli architetti Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano – fanno incontrare il gres porcellanato e la ceramica in mobili da bagno dalla bellezza rigorosa, capaci di dialogare con lo spazio che li accoglie. Il gres porcellanato è la materia ideale per stabilire questa sintonia tra l’oggetto e il contenitore, tra il mobile e la sala da bagno”.
Entrambi i lavabi saranno presentati con la collezione Nuances e potranno essere personalizzati con tutte le collezioni a spessore 6mm. Come gli arredi e i complementi già presenti a catalogo, Piano e Cilindro valorizzano il design dei volumi ed esaltano la matericità e la versatilità delle collezioni 6 mm, fulcro di questa impeccabile continuità estetica.
Un Oblò su via Statuto
Ad accogliere i visitatori della MDW 2023 ci sarà l’installazione “Oblò”, punto di confine tra lo spazio urbano e quello domestico che incornicia le due ampie prospettive progettate da Andrea Parisio e da Giuseppe Pezzano: la prima, mette al centro della scena una monumentale cucina e un ricco tavolo da pranzo, la casa; la seconda inquadra un arredo urbano concepito come luogo di sosta e di contemplazione, la strada. Superati questi due scenari, il visitatore ha la possibilità di sperimentare – attraverso la materioteca interna – la molteplicità dei look e delle finiture disponibili, approfondendo la conoscenza della materia ceramica attraverso microambienti e grandi lastre.
Il flagship store di via Statuto 21 rende, dunque, concretamente tangibile il valore estetico e funzionale del gres porcellanato, nella prospettiva di una sua crescente sostenibilità. Aperto nel 2018 e raddoppiato in occasione dell’ultimo Salone del Mobile, lo showroom si estende su 400 metri quadrati distribuiti su due piani e offre ai professionisti dell’architettura e dell’interior design un luogo di incontro e di lavoro ricco di stimoli.