Si è concluso con la produzione di un video che racconta le scelte sostenibili del gruppo la collaborazione tra Italgraniti Group, l’Università IULM di Milano e Bureau Veritas.
Avviato da tempo, il percorso di sviluppo sostenibile di Italgraniti Group ha raggiunto risultati significativi che, come ogni anno, verranno presto quantificati nel bilancio di sostenibilità del Gruppo ceramico. A ottobre 2023 questo percorso ha fatto scuola: Italgraniti Group ha, infatti, illustrato le proprie scelte in tema di responsabilità sociale d’impresa agli studenti di “Principles of CSR and Communication”, un corso che l’università IULM ha attivato all’interno della laurea specialistica in Strategic Communication. Questo intervento è stato seguito, a novembre, da un contributo di Bureau Veritas, garante delle certificazioni aziendali e di prodotto del Gruppo e promotore della sinergia nata tra Italgraniti Group e IULM University.
Dopo questi due appuntamenti, gli studenti del corso di laurea sono stati divisi in 22 gruppi, ai quali è stato assegnato un project work che aveva come obiettivo la realizzazione di un breve video. Scopo della comunicazione: raccontare le iniziative portate avanti da Italgraniti Group in tema di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
A fine 2023 è stato scelto il video vincitore, indicato all’unanimità sia dai docenti dell'università IULM che dal team responsabile della comunicazione aziendale del Gruppo. L’ultima tappa di questo percorso creativo ha visto, venerdì scorso 26 gennaio, la premiazione del project work vincitore, tenutasi all’interno dello showroom milanese di Italgraniti Group, alla presenza degli studenti coinvolti, dei docenti e dei referenti di Bureau Veritas.
Nel corso del 2022 il Gruppo è diventato una Società Benefit certificata B Corp, legittimando nei confronti di tutti gli stakeholder una strategia, consolidata da tempo, tesa a coniugare sempre più strettamente innovazione e sostenibilità. Nel prendere parte al grande movimento globale delle B Corp, che vede nell’impresa una forza positiva non solo per l’economia ma anche per il benessere delle persone e del pianeta, Italgraniti Group è fattivamente impegnato nella transizione verso un modello economico inclusivo, equo e rigenerativo. Questa strategia aziendale interessa anche la comunicazione dei temi e dei valori a essa collegati, dando vita, come nel caso della collaborazione con Bureau Veritas e IULM University, a strumenti comunicativi efficaci e creativi.
Il video vincitore del project work (visibile qui sotto) si è distinto per la capacità di mettere in luce la sintonia esistente tra la strategia che orienta la responsabilità sociale di impresa di Italgraniti Group e le esigenze che, da questo punto di vista, i giovani tra i 18 e 30 anni sentono come prioritarie. Attraverso un collage di brevi interviste, il video cerca di capire cosa un’azienda dovrebbe fare oggi per risultare sostenibile agli occhi del target coinvolto. Gli studenti che hanno ideato il video hanno evidenziato come Italgraniti Group sia in linea con le aspettative dei giovani adulti, oltre che in stretta continuità con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.